OLMO è il partner ideale per aiutare gli OEM e le catene di supermercati a ridurre il consumo di energia e ad avere applicazioni più efficienti e silenziose, offrendo soluzioni elettroniche di lunga durata e smart.
Un supermercato tipico ha in media 400 motori per la parte evaporante dei frigoriferi e armadi refrigerati che funzionano il 100% del tempo, anche quando il negozio è chiuso.
L'efficienza dei motori a poli schermati solitamente utilizzati per queste applicazioni è del 15-20%.
L'utilizzo di motori EC, con un rendimento fino al 70%, riduce il consumo di oltre tre terzi.
Il rimborso dell’investimento è di 6 mesi.

Lower energy consumption

EC072 VS Shaded Pole Motors

I motori EC raggiungono un'efficienza almeno pari al 70% con un consumo energetico inferiore. Il ritorno nell'investimento si ha in 6 mesi di utilizzo, grazie al minor consumo di energia e calore rilasciato nell'ambiente. Per quasi tutti i tipi di apparecchiature sia nel settore residenziale che in quello commerciale, il mercato sta spingendo verso motori più tecnologici per avere soluzioni ad alta efficienza. Il costo dei motori EC sta diventando sempre più conveniente rispetto al passato. Questi motori innovativi, offrono anche altri vantaggi non energetici come la riduzione del rumore e la capacità di raggiungere velocità di rotazione più elevate. Le soluzioni EC a velocità variabile stanno diventando anche un modo conveniente per ridurre il consumo di energia degli altri componenti.

Bring benefits to the environment

Riduzione del Consumo degli HFC

Il Regolamento sui Gas Fluorurati (F-Gas Regulation) del 2014 ha introdotto una serie di misure per ridurre gradualmente il consumo di HFC dell’80%  entro il 2030.

Questa riduzione sta avvenendo per fasi in cui le quantità di HFC immesse nel mercato vengono gradualmente ridotte mediante l‘assegnazione di quote da parte della Commissione Europea ai produttori e agli importatori di HFC sfusi.

Gli effetti del Regolamento F-Gas sull’industria HVAC&R sono dunque la graduale scomparsa degli HFC (ad alto GWP) dal mercato della refrigerazione ed una diffusione crescente di refrigeranti a GWP bassissimo o nullo, tra cui i refrigeranti naturali, come CO2 ed idrocarburi, e gli HFO.

Ecodesign & Energy Labelling

New regulations

Il 1° marzo 2021 sono entrati in vigore i Regolamenti Ecodesign ed Energy Labelling per gli apparecchi di refrigerazione. Per il settore Ecodesign Lot 12 che include mobili per l’esposizione e la vendita diretta, banchi frigoriferi, mobili plug-in a gruppo incorporato, distributori di bevande etc, l’Etichettatura Energetica si accompagnerà all’Eco-progettazione (Ecodesign) che impone precisi limiti di efficienza per la commercializzazione stessa dei prodotti. Le informazioni da esibire in etichetta dovranno essere ottenute tramite procedure di misurazione e di calcolo affidabili, accurate e riproducibili, basate su metodi tecnicamente supportati e riconosciuti. L’introduzione di questa etichetta energetica e i requisiti minimi di Ecodesign impatteranno non solo i produttori ma anche gli acquirenti. Gli apparecchi saranno scelti dai consumatori in virtù di un minor consumo energetico, indirizzandoli verso prodotti più efficienti e rispettosi per l’ambiente: questo sarà il driver principale di innovazione. L’etichettatura spingerà dunque i produttori a portare sul mercato modelli sempre più efficienti.

 Le novità in ambito Etichettatura energetica ed Ecodesign rappresentano un importante input per promuovere innovazione e investimenti a favore di uno sviluppo sempre più green nel settore della refrigerazione commerciale.